cerca nel sito

USM A.T. - SQUADRA SPECIALE DI INTERVENTO !

sabato 18 aprile 2015 a Monteforte d’Alpone : “Simulazione rottura arginale torrente Aldegà” - L’Amministrazione Comunale di Monteforte d’Alpone a seguito dello straordinario evento alluvionale verificatosi nel novembre 2010 e del programmato di adeguamento del Piano di Protezione Civile Comunale ha deciso di coinvolgere, con crescente gradualità, la popolazione residente a Monteforte, all’attuazione delle procedure emergenziali derivanti da eventi ad elevato rischio idraulico.
Anche noi dell’USM Adventure Team siamo stati invitati ad intervenire all’esercitazione con la nostra  “squadra special di intervento”.
Così domenica 18 alle 07,30 eravamo già belli ed allineati con i nostri 10 fuoristrada sul piazzale del Comune di Monteforte, pronti a prestare assistenza logistica e sul campo per il monitoraggio del fiume in pericolo di esondazione e aiuto alle operazioni di evacuazione dei cittadini di due vie interessate all’esondazione.

Dopo l’accreditamento presso il C.O.C. sono state create tre squadre operative:

1. Squadra A-Monitoraggio: con nostra attrezzatura specifica GESES (gestione esondazioni), che ha simulato tre livelli di crescita del fiume Aldegà, segnalandoli automaticamente sul “cruscotto operativo” del C.O.C.
2. Squadra B-Evacuazione: adibita all’evacuazione di via Santa Croce (interessata all’esondazione).
3. Squadra B-Evacuazione: adibita all’evacuazione di via Santa Croce (interessata all’esondazione)
4. Squadra C-Evacuazione: adibita all’evacuazione di via Roma (interessata all’esondazione).

Sono stati simulati tre livelli di crescita del torrente. Per ogni livello la popolazione è stata avvertita la cittadinanza tramite la nuova APP USM-DIALOGA e raggiunto il livello 3 è stata fatta scattare l'operazione di evacuazione degli abitanti delle due vie interessate dall'esondazione (simulata).

Tutto è andato con una "precisione svizzera" bravi i volontari di Protezione Civile ANA di Monteforte, bravo il Personale del Comune coadiuvato dal Sindaco Dott. Gabriele Marini e dall'Assessore Rosario Maccarone.

Un dovuto plauso all'omni-presente Antonio Salvaro (sempre prezioso).

Nel corso dell’esercitazione “a sorpresa” abbiamo anche fatto recuperare un “veicolo finito nel torrente” dalla nostra squadra A-Monitoraggio….

Oltre 300 persone sono state fatte evacuare dalle proprie abitazioni e condotte presso il "punto di ritrovo" sito nel parcheggio di via Nassirya.

Che dire le nostre squadre a detta di tutti i presenti e dei colleghi della Protezione Civile ANA di Monteforte,  si sono mostrate molto preparate e competenti (non avevo dubbi), e quindi un bel “BRAVI TUTTI” ci sta bene !