sabato 18 aprile 2015 a Monteforte d’Alpone : “Simulazione rottura arginale torrente Aldegà” - L’Amministrazione Comunale di Monteforte d’Alpone a seguito dello straordinario evento alluvionale verificatosi nel novembre 2010 e del programmato di adeguamento del Piano di Protezione Civile Comunale ha deciso di coinvolgere, con crescente gradualità, la popolazione residente a Monteforte, all’attuazione delle procedure emergenziali derivanti da eventi ad elevato rischio idraulico. Così domenica 18 alle 07,30 eravamo già belli ed allineati con i nostri 10 fuoristrada sul piazzale del Comune di Monteforte, pronti a prestare assistenza logistica e sul campo per il monitoraggio del fiume in pericolo di esondazione e aiuto alle operazioni di evacuazione dei cittadini di due vie interessate all’esondazione.
Dopo l’accreditamento presso il C.O.C. sono state create tre squadre operative:
1. Squadra A-Monitoraggio: con nostra attrezzatura specifica GESES (gestione esondazioni), che ha simulato tre livelli di crescita del fiume Aldegà, segnalandoli automaticamente sul “cruscotto operativo” del C.O.C.
2. Squadra B-Evacuazione: adibita all’evacuazione di via Santa Croce (interessata all’esondazione).
3. Squadra B-Evacuazione: adibita all’evacuazione di via Santa Croce (interessata all’esondazione)
4. Squadra C-Evacuazione: adibita all’evacuazione di via Roma (interessata all’esondazione).
Sono stati simulati tre livelli di crescita del torrente. Per ogni livello la popolazione è stata avvertita la cittadinanza tramite la nuova APP USM-DIALOGA e raggiunto il livello 3 è stata fatta scattare l'operazione di evacuazione degli abitanti delle due vie interessate dall'esondazione (simulata).
Tutto è andato con una "precisione svizzera" bravi i volontari di Protezione Civile ANA di Monteforte, bravo il Personale del Comune coadiuvato dal Sindaco Dott. Gabriele Marini e dall'Assessore Rosario Maccarone.
Un dovuto plauso all'omni-presente Antonio Salvaro (sempre prezioso).
Nel corso dell’esercitazione “a sorpresa” abbiamo anche fatto recuperare un “veicolo finito nel torrente” dalla nostra squadra A-Monitoraggio….
Oltre 300 persone sono state fatte evacuare dalle proprie abitazioni e condotte presso il "punto di ritrovo" sito nel parcheggio di via Nassirya.
Che dire le nostre squadre a detta di tutti i presenti e dei colleghi della Protezione Civile ANA di Monteforte, si sono mostrate molto preparate e competenti (non avevo dubbi), e quindi un bel “BRAVI TUTTI” ci sta bene !




















