cerca nel sito

Evacuazione scuola media

   Sabato 18 c.m. si è svolta a Valdagno una "esercitazione a sorpresa" che ha visto coinvolta anche la nostra sezione di Protezione Civile. Si è trattato della simulazione di un terremoto con conseguente incendio che ha messo alla prova il piano di evacuazione della scuola media Garbin di Valdagno. Dalle 9,30 alle 11,00 si sono svolte una serie di attività rivolte a preparare il personale scolastico, gli alunni i soccorritori affinché nulla sia lasciato al caso nell'ipotesi di nuovi sismi e calamità naturali.
Tutti ci auguriamo che non succedano mai terremoti, alluvioni, incendi etc. ma purtroppo nella malaugurata ipotesi che tutto ciò accadesse, è meglio essere pronti e sapere come comportarsi.
Dopo lo scoppio di tre potenti petardi e il lancio di fumogeni, professori e scolari hanno abbandonato in modo ordinato ed appropriato l'edificio, portandosi ai punti di raccolta previsti dal piano d'emergenza. Un disperso "ferito" è stato trovato e recuperato dalla squadra di ricerca coadiuvata da quella medica.
All'esercitazione pratica è seguita una spiegazione teorica diretta a professori e studenti in cui si illustravano il sistema di localizzazione satellitare, le attrezzature fuoristradistiche adottate dalle squadre e una panoramica sul mondo del volontariato.